Scuola dell’infanzia

ORARI PRIMI GIORNI DI SCUOLA

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019:

12 SETTEMBRE 2018 PER I BAMBINI MEDI E GRANDI – DALLE 8 ALLE 12 (stesso orario anche per il 13 e il 14 settembre)

13 SETTEMBRE 2018 PER I BAMBINI PICCOLI – DALLE 9 ALLE 12 (in accordo con le insegnanti; tale orario si mantiene anche per il 14 settembre)

Per i giorni successivi seguirà comunicazione relativa alle modalità di organizzazione.

OFFERTA FORMATIVA: ORGANIZZAZIONE, STRUTTURA E ORARI DEI CORSI (A.S. 2018-19)

Accoglienza in salone e in classe tra le ore 8.00 e le 9.00

Durante questo intervallo di tempo fino alle 10.00 i bambini si incontrano e giocano presso gli angoli organizzati della classe ( angolo delle costruzioni, angolo della casetta e dell’identificazione, angolo della lettura, angolo dei giochi strutturati, angolo delle esperienze grafico-pittoriche-manipolative).

Alle 10.00 viene distribuita la merenda di metà mattinata.

Dalle 10.15 alle 11.45 viene svolta un’attività in sezione. Nel corso dello anno 16/17 sono previsti periodi di attivita dedicate a gruppi omogenei per   sviluppa l’attenzione, la memoria, il linguaggio, le funzioni esecutive, la riflessione ed il collegamento logico per  incrementare i precursori dell’apprendimento.

Alle ore 11.45 è prevista la prima uscita  e la preparazione al pranzo per chi resta.

Tra le 12.00 e le 13.00 ha luogo il pranzo

Tra le 13.15 e le 13.30  c’è la seconda uscita dopo mensa e alle 13.00 è previsto il rientro per chi ha pranzato a casa

Tra le 13.00 e le 14.00, tempo permettendo, c’è una fase di gioco in giardino, oppure, in caso di maltempo, in sezione non strutturata

Tra le 14.00 e le 15.00, attività mirate-esperienze per crescere: attività espressive, motorie, grafico-pittoriche, di manipolazione, scientifiche, di narrazione