Progetto d’Istituto: EDUCAZIONE ALLA GENTILEZZA, ALLA TOLLERANZA, ALLA PARITA’ DI GENERE

Prevenzione sistematica del bullismo e del cyberbullismo

L’educazione alla gentilezza, alla tolleranza e alla parità di genere è un fattore determinante di crescita, di evoluzione sul piano psico-emotivo, un sostegno ineludibile nel percorso di progressiva acquisizione di consapevolezza della propria identità personale e sociale.

La scuola, ovviamente affiancata dalla famiglia, ha un ruolo centrale nell’ambito dell’educazione sentimentale ed emotiva, poiché ha il compito di fornire gli strumenti cognitivi e affettivi indispensabili per una vita di relazione ricca, piena e costruttiva.

Il bisogno di autonomia e di emancipazione dal nucleo familiare si accompagna anche ad ansie, paure e insicurezze, e ad una necessità, a volte totalmente acritica, di identificazione con il “gruppo”.

In tal senso, appare necessario affrontare anche la questione digitale, promuovere un uso responsabile di internet e dei social network: i cosiddetti nativi digitali, mediamente, faticano a prescindere da tale modalità comunicativa che implica seri rischi in assenza di una adeguato senso critico e di una elevata capacità di discernimento rispetto a ciò che è legittimo e a ciò che non lo è affatto.

Ciò detto, risulta evidente la straordinaria importanza dell’intervento strutturato condotto in classe dai singoli docenti attraverso approcci metodologici di varia natura, tarati in base all’età ed alle esigenze degli alunni. Su questi percorsi gestiti in aula si cercherà di innestare quelli degli esperti della Polizia Postale, della Polizia di Stato e di “Protetti in rete”, associazione specializzata nel contrasto e nella prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Vademecum BULLISMO E CYBERBULLISMO spiegato ai ragazzi

Vademecum BULLISMO aggiornamento 2021

Modulo di segnalazione per studenti

Modulo di segnalazione per il genitore