SMS”P.DA ZARA”CARBONERA (I.C.)

Mobilità sostenibile

Iniziativa organizzata e finalizzata a fare andare e tornare i bambini da scuola a piedi con altri bambini

Cos'è

Il progetto PEDIBUS è un’iniziativa organizzata e finalizzata a fare andare e tornare i bambini da scuola a piedi con altri bambini. Si tratta di bambini che vanno a scuola accompagnati da adulti, con un capolinea, alcune fermate, orari e percorsi prestabiliti. Funziona con qualsiasi condizione meteorologica.

Tra le finalità del PEDIBUS:

• promuovere nelle varie componenti (famiglie, amministrazioni comunali, scuola…) una cultura che porti a creare le condizioni affinché i bambini vadano da soli a scuola,
  • risparmiare auto e mezzi inquinanti a salvaguardia dell’ambiente per andare a lezione a piedi, abituandosi così a fare regolarmente movimento e socializzando.

Di seguito locandina Pedibus promossa dal Comune di Carbonera

Pedibus

A cosa serve

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.

Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

Ogni Piedibus è diverso! Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori.

Il Piedibus è una realtà in molti paesi del mondo e inizia a diffondersi anche in Italia.

È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

Il Piedibus può nascere in ogni scuola dove ci siano genitori disponibili.

Per accedere al servizio è possibile accedere al link di seguito indicato.

Cosa serve

Con il servizio Pedibus, il bambino raggiunge il gruppo a una delle fermate e fa il tragitto fino alla scuola con i suoi compagni, ma con l’accompagnamento di un adulto.

Iscrizione al servizio

Chiamando in segreteria riceverete i contatti dei Referenti Pedibus di ciascuna scuola del territorio.

Set

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria e chiedere delle Referenti Pedibus.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: